Il 15 marzo la sala Accademia del Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4, Roma, ospiterà l’iniziativa “Lida Menapace. Una donna di parte” a cura di SPI-CGIL.
Lo Spi Cgil ricorderà la figura di Lidia Menapce, scomparsa il 7 dicembre del 2020, in un convegno con Livia Turco e Fausto Bertinotti.
Lidia Menapace fu una partigiana, pacifista, politica e attivista. Le sue radici affondano nel Novecento, secolo dei diritti ma anche delle tragedie belliche. Lo attraversò controcorrente, lottando per l’emancipazione femminile e contro la guerra.
L’evento inizierà alle ore 10.00 e si concluderà alle ore 14.00
Vi sarà un’introduzione a cura del responsabile politiche della memoria dello Spi-Cgil Francescopaolo Palaia. A seguire la presentazione del docufilm “Per Lidia Menapace. Appunti per un viaggio da Bolzano” del regista Massimo Tarducci.
Vi saranno inoltre gli interventi di Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde lotti, di Fausto Bertinotti, ex Presidente della Camera dei Deputati e le conclusioni saranno affidate a Ivan Pedretti, Segretario generale dello Spi-Cgil.
L’iniziativa sarà trasmetta in streaming sulla pagina Facebook e Youtube di Spi-Cgil nazionale.