Il 21 febbraio 2017, nella sede di Roma, il Centro Congressi Frentani riceverà Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per discutere sui principi innovativi del Contratto Collettivo Nazionale di Vigilanza e servizi fiduciari. L’evento avrà luogo nell’ampio spazio della sala Auditorium, la principale area convegni della location, dove si presenteranno le linee programmatiche sul settore. Quali saranno gli scenari futuri? E’ proprio questa la domanda da porsi e che contiene il focus del meeting.
L’argomento è piuttosto complesso e sarà oggetto di una discussione condivisa.
La giornata sarà dedicata ai nuovi cambiamenti che potranno essere implementati. Per questo, l’intervento dei rappresentanti dei Sindacati di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs sarà essenziale per conoscere i nuovi fronti da esplorare. Si sta parlando della nuova piattaforma unitaria che converge sul rinnovo del Contratto Nazionale del Lavoro nel settore di vigilanza da presentare al fronte datoriale. Infatti, i lavoratori del settore riuniti, nell’Attivo Unitario, hanno posto le basi per il cambiamento.
Al Centro Congressi verranno evidenziati i punti forza del rinnovo della piattaforma unitaria che dovrà essere revisionata. Pertanto, l’esigenza è quella di portare un vento di cambiamento sia nel privato che sul fronte della sicurezza.
Il focus del convegno sarà sui principi in programma. L’argomentazione verterà su novità come la classificazione del personale, la disciplina del cambio d’appalto, il rinforzo della contratto di secondo livello e il tema degli incrementi dei salari. Il meeting potrà fornire le linee guida per comprendere quale sarà il trend.
L’obiettivo da raggiungere è definire il campo applicativo del settore stabilendo l’unicità del Contratto Nazionale. L’evento in programma si pone questi presupposti da chiarire e pianificare. Non solo. Verrà esaminato il sistema economico e normativo dei profili professionali per avere una visione esaustiva del problema.
Al Centro Congressi Frentani, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs si presenteranno forti dei presupposti annunciati. “Siamo pronti al confronto tra le parti. Abbiamo bisogno di un sistema di regole certe e definite che tutelino tutti i lavoratori recuperando il loro potere d’acquisto incentivando il confronto Istituzionale”. Queste le parole dei rappresentati sindacali che parteciperanno al libero confronto del 21 febbraio 2017.
Sito di riferimento: http://www.filcams.cgil.it