SEMINARIO DI STUDIO CINEAUDIOVISIVO

Convegno POSTANDO SI IMPARA
14/10/2019
Convegno ARITMIE E IPERTENSIONE: nuovi approcci e strategie per il Medico di Medicina Generale
14/10/2019

SEMINARIO DI STUDIO CINEAUDIOVISIVO

Slc Cgil e Scuola Critica del Digitale del CRS

promuovono

Un SEMINARIO DI STUDIO
Intelligenza artificiale applicata alla creatività, al lavoro e alla fruizione del
CINEAUDIOVISIVO
Analisi, problematiche, ambiti e soggetti negoziali
16/17 ottobre 2019
Roma Centro congressi Frentani, via dei Frentani 4

In quasi tutti i settori produttivi l’asimmetria informativa a vantaggio delle imprese che posseggono dati e potenza di calcolo aumenta continuamente, spesso comprimendo reddito e dignità del lavoro.
In questa fase di trasformazione accelerata, la formazione critica e autonoma è uno strumento decisivo per consentire di negoziare le condizioni di lavoro e la ripartizione dei benefici.

Il settore dell’audiovisivo è un laboratorio di particolare interesse, sia perché utilizza in misura crescente gli algoritmi per la distribuzione e la produzione, sia perché appare evidente il rischio implicito nel loro orientamento esclusivo alla logica del profitto, che ha implicazioni su lavoro creativo e sula organizzazione del lavoro complessiva.

Il seminario, riproducibile dopo la prima sperimentazione in altre città. sarà basato sulla interazione tra esperti, sindacalisti, autori e lavoratori di imprese investite di nuovi processi.

Al termine della fase di studio e approfondimento (16 ottobre dalle ore 10.00 alle re 17.30), il 17 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.30. sulla base di quanto emerso nel seminario, si svolgerà un dibattito con interlocutori sindacali, associativi, datoriali e istituzionali.