EDA PRO al Centro Congressi Frentani: seminario rientrante nella formazione sui rifiuti

settore fiscale Convegno di aggiornamento Master Breve Bilancio d'esercizio corso di formazione
Euronconference – Convegno di aggiornamento al Centro Congressi Frentani
21/03/2017
International Mediterranean Shipping Conference convegno emissioni navali inquinamento dell'aria Mar Mediterraneo
International Mediterranean Shipping Conference: convegno sulle emissioni navali al Centro Congressi Frentani
22/03/2017

EDA PRO al Centro Congressi Frentani: seminario rientrante nella formazione sui rifiuti

EDA PRO al Centro Congressi Frentani: seminario rientrante nella formazione sui rifiuti

Riforma Madia e procedure ambientali: l’impatto su Aia-Aua-Via-Autorizzazione unica (art.208) e procedure semplificate (art.216)

EDA PRO seminario formazione sui rifiuti Riforma Madia procedure ambientali

Lunedì 27 Marzo 2017, EDA PRO sarà nuovamente al Centro Congressi Frentani per presentare il seminario sui rifiuti. L’evento rientra nell’ambito della Formazione e precisamente nel programma Seminari sui rifiuti. Questo programma offre seminari di “consolidamento” per le materie di base e seminari più tecnici quando si affrontano novità legislative rilevanti in materia. Tali attività sono coordinate da un Comitato Scientifico presieduto da Paola Ficco.

Il titolo del seminario, rientrante nella formazione sui rifiuti, che si svolgerà negli spazi del Centro Congressi è: “Riforma Madia e procedure ambientali: l’impatto su Aia-Aua-Via-Autorizzazione unica (art.208) e procedure semplificate (art.216)“. Tra le sale meeting che dispone la location congressuale, è stata scelta la Sala Accademia per esaminare dettagliatamente questo tema in ambito legislativo. L’evento si svolgerà nell’intera giornata. L’inizio dei lavori al Centro Congressi è previsto per le ore 9.00 e la chiusura per le ore 17.00.

In seguito alla nuova riforma della conferenza dei servizi (Dlgs 127/2016) e ai decreti legislativi “Scia 1” (Dlgs 126/2016) e “Scia 2” (Dlgs 222/2016) si sono stabiliti principi innovativi nella disciplina dei procedimenti amministrativi autorizzatori. Le novità che sono state introdotte comprendono soprattutto le procedure amministrative riguardanti il trattamento dei rifiuti (autorizzazione unica ex. art. 208 Dlgs 152/2006, procedura semplificata, Via, Aia, Aua, ecc.).

A fronte di ciò, il seminario, che si svolgerà nella location eventi di Roma in Via dei Frentani 4, si pone l’obiettivo di approfondire questi aspetti. In particolar modo, l’intento è quello di esaminare ciascun procedimento in tutte le fasi procedurali che comprendono:

  • L’avvio del procedimento
  • La fase istruttoria
  • L’adozione del provvedimento finale
  • L’integrazione dell’efficacia

Il seminario vede come destinatari:

  • Le Amministrazioni a vario titolo implicate in tali procedimenti;
  • Tutte le imprese che adottano la qualifica di proponente nei procedimenti oggetto d’analisi;
  • I consulenti che offrono supporto alle imprese per il conseguimento dei titoli abilitativi.

Le norme citate si possono reperire sul sito Reteambiente: http://www.reteambiente.it/ aggiornate alle ultime modifiche ed integrazioni nel servizio “Osservatorio di normativa ambientale“.

Per maggiori informazioni consulta il sito di riferimento: http://www.edapro.it/