REC20 Evento Assemblea Accademia Pons 5/6 Marzo 2021

locandina dell'evento streaming FISAC-CGIL sulla finanza sostenibile nelle giornate 15-18 Febbraio 2021
FISAC-CGIL Evento streaming idee per una finanza sostenibile 17/18 Febbraio 2021
12/02/2021
FIOM – CGIL Riunione privata Comitato Centrale 29 Aprile 2021
25/04/2021

REC20 Evento Assemblea Accademia Pons 5/6 Marzo 2021

Il 5 e 6 Marzo 2021 la sala Auditorium del Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4, Roma ospiterà l’evento REC20 “La direzione della cura anoressie, dipendenze, depressioni” a cura di Accademia Pons.

Venerdì 5 si terrà “aspettando REC” con l’intervento di Simona Donegani, psicologa, psicoterapeuta e consulente in sessuologia; di Massimo Fanelli, attore e di Mauro Grimoldi, giornalista pubblicista e psicologo. Una Pièce teatrale recitata per REC20, un laboratorio clinico inedito, in cui casi letterari di anoressie, depressioni e dipendenze,  prenderanno vita grazie ad attori professionisti e risponderanno agli interventi dei clinici presenti.

Sabato 6 sarà interamente dedicato alla lezione magistrale della psicanalisi di Massimo Recalcati, psicanalista e saggista. Il corso “La direzione della cura. Anoressie, dipendenze, depressioni” si pone l’obbiettivo di affrontare le patologie contemporanee che più mettono alla prova l’efficacia della cura della psiche. Il Dott. Recalcati affronta la sagoma perturbante della pulsione di morte come elemento soggettivo.

Il corso mira a rispondere alle seguenti domande:
  •  Come regolare gli interventi con pazienti con disturbi dell’alimentazione, con le nuove forme di melanconia, con le nuove dipendenze che portano a forme di chiusura al mondo?
  •  Quale può essere la direzione della cura in una clinica che sembra resistente al potere della parola?
  •  Quali sono gli elementi che rendono possibile il cambiamento davanti a sintomi che il soggetto vive come sintonici?
  •  Quale strategia di cura è più adeguata ad affrontare sintomi muti o pratiche pulsionali che generano nuove forme di schiavitù?

L’evento si svolgerà in presenza e online.