Oggi 28 giugno la sala Accademia del Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4, Roma, ospita la Presentazione del libro di Emmanuele Pavolini e Matteo Jassoula “La mano invisibile dello stato sociale. Il welfare fiscale in Italia” a cura di Alta Scuola Spi Luciano Lama.
Il libro affronta il tema della tutela, all’interno degli Stati contemporanei, contro i rischi sociali come la malattia, la povertà, la vecchiaia e la disoccupazione. Tale tutela è garantita da programmi pubblici di welfare sociale e da schemi di welfare occupazionale. Secondo gli autori lo stesso obiettivo di tutela sociale può essere perseguito con misure di welfare “fiscale”: un insieme di interventi che mirano a favorire la diffusione delle forme di welfare occupazionali o a prevedere condizioni di fiscalità agevolata per alcune categorie sociali (ad esempio per le famiglie con bambini).
“La mano invisibile dello stato sociale” è il primo libro in Italia ad occuparsi di questo rilevante comparto del welfare. Al suo interno vi sono le risposte ad alcune domande cruciali.
L’evento inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 14.00