Premio Internazionale di Poesia “Sulle orme di Léopold Sédar Senghor” 9 aprile 2022

locandina dell'evento coordinamento elettrico di Filctem - Cgil nazionale
Coordinamento Elettrico Filctem – Cgil nazionale 7/8 aprile 2022
05/04/2022
locandina delMaster Breve 365 Euroconference 12 aprile 2022
Master Breve 365 Euroconference 12 aprile 2022
11/04/2022

Premio Internazionale di Poesia “Sulle orme di Léopold Sédar Senghor” 9 aprile 2022

Sabato 9 aprile l’Auditorium del Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4, Roma, ospiterà il Premio Internazionale di Poesia “Sulle orme di Léopold Sédar Senghor” a cura dell’Associazione Africa Solidarietà, APS.

La Cerimonia di premiazione, la Settima Edizione del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor, ha ricevuto l’Alto Patronato del Parlamento dell’Unione Europea, del Pontificio della Cultura – Vaticano, del Cercle Richelieu – Senghor di Parigi, del Sindacato Italiano CGIL- SPI, della Fondazione La Pira e di altre istituzioni italiane

Léopold-Sédar Senghor (1906-2001) intellettuale e politico senegalese, fu una figura poliedrica che lasciò un profondo segno nella politica e nella letteratura in particolare quella africana. Primo presidente del Senegal in carica tra il 1960 e il 1980 e fondatore del partito Blocco Democratico senegalese, è considerato uno dei maggiori intellettuali africani del XX secolo per il suo contributo alla riscoperta e riappropriazione della cultura africana.

L’obiettivo del Premio sarà quello di promuovere la figura del celebre poeta, diffondere i suoi scritti, divulgare la sua carriera letteraria e  filosofica.

Posto sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica del Senegal Eccellenza Macky SALL, la celebrazione sarà preceduta da una conferenza, “il contributo di Léopold Sédar Senghor alla costruzione della Civiltà dell’Universale”, tenuta dal Poeta e Filosofo, Pr El Hadji Hamidou Kassé, Ministro-Consigliere del Presidente della Repubblica per le Arti e la Cultura.

Vi prenderanno parte l’Ambasciatore del Senegal presso il Quirinale, Dott. Papa Abdoulaye Seck, l’Ambasciatore del Senegal presso la Santa Sede, Dott. Pascal Tine e tanti altri Ambasciatori africani presenti nella capitale. Leopoldo Tartaglia rappresenterà la CGIL – SPI.

Inoltre è invitato il Sig. Pepe Faye, famoso attore del Teatro Nazionale Daniel Sorano del Senegal, accompagnato dall’attrice Paola Donati. Durante la premiazione entrambi saranno nominati ambasciatori del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor.

L’evento inizierà alle ore 15.00 e terminerà alle ore 18.00

 

PROGRAMMA – POGRAMME

Ore 15,00 – Conferenza tenuta dal losofo e poeta Pr El Hadj Hamidou Kassé (Ministro Consigliere del Presidente della Repubblica del Senegal)

15,00 Heures – Conférence tenue par le philosophe et poète Pr El Hadj Hamidou Kassé (Ministre Conseiller du Président de la République du Sénégal)

Ore 16,00 – Cerimonia Ufficiale e proclamazione dei risultati

16,00 Heures: Cérémonie officielle et proclamation des résultats

Tema: Il contributo di Léopold Sédar Senghor alla costruzione della Civiltà dell’Universale

Thème: La contribution de Léopold Sédar Senghor à la construction de la Civilisation de l’Universel

 

INTERVENTI – INTERVENANTS

Dr Pape Abdoulaye Seck Ambasciatore del Senegal presso il Quirinale Dr Pape Abdoulaye Seck Ambassadeur du Sénégal Près le Quirinal

Dott. Martin Pascal Tine – Ambasciatore della Repubblica del Senegal presso la Santa Sede (Vaticano) Dr. Martin Pascal Tine – Ambassadeur de la République du Sénégal auprès du Saint-Siège; Leopoldo Tartaglia – Cgil Spi