Il 19 luglio la sala Auditorium del Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4, Roma, ospiterà l’evento “Tic-Toc. Lavoro precario, tempo scaduto” organizzato da NidiL- CGIL.
La categoria sindacale che rappresenta lavoratrici e lavoratori atipici e precari, si confronterà con diverse forze politiche nella giornata di martedì 19. “No al supermarket delle tipologie, diritto di precedenza e stabilizzazioni, compensi equi nel lavoro autonomo e ammortizzatori sociali universali” saranno alcune delle tematiche al centro dell’iniziativa. L’obiettivo è di stimolare una riflessione sulla necessità di una riforma del Lavoro in Italia.
Dall’indagine demoscopica commissionata da NIdiL CGIL all’Osservatorio Futura su “Economia del Paese e vita degli italiani” con focus sul vissuto del lavoro precario in Italia si evince che quasi il 90% degli italiani ritiene che nel nostro Paese sia urgente una riforma del Lavoro. L’80% circa reputa molto difficile trovare un impiego.
Introduzione
Andrea Borghesi Segretario Generale NIdiL CGIL
Dario Guarascio Economista Università La Sapienza
Testimonianze Lavoratrici e lavoratori atipici e precari
Vi sarà poi una tavola rotonda moderata da Claudia Voltattorni del Corriere della Sera, a cui parteciperanno Nunzia Catalfo per il Movimento 5 Stelle, Chiara Gribaudo per il Partito Democratico, Piero Latino per Articolo Uno, Federico Martelloni per Sinistra Italiana e Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL.
L’evento inizierà alle ore 10.00
sito di riferimento: https://www.cgil.it/