Il giorno 21 Marzo, al Centro Congressi Frentani, ci sarà la presentazione della mostra fotografica e del libro “La Linea invisibile – The Balkan Route” a cura di Danilo Balducci.
Tra gli spazi della location eventi di Roma, l’evento sarà accolto nella Sala Accademia adatta per workshop, presentazioni ed eventi di questo genere. La mostra inizierà nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.00.
L’evento che si svolgerà al Centro Congressi di Via dei Frentani 4 fornirà la grande opportunità di conoscere e ammirare i frutti di questo intenso lavoro con un’analisi coinvolgente sulla rotta balcanica dei migranti.
L’opera è stata presentata in alcune città italiane e, in Cina e in Russia, ha già ottenuto diversi riconoscimenti. Nell’anno 2016 Danilo Balducci è stato il vincitore del premio Fiipa – Fiof Italy International Photography Award che lo ha sancito fotografo dell’anno. Il premio è stato rilasciato dal Fiof – Fondo Internazionale per la Fotografia con sede nella città di Orvieto. Inoltre ha ricevuto 3 Honorable Mention e ha ottenuto il primo posto nella sezione Editorial general news del Moscow International Photo Awards con uno studio sui migranti a Roma.
Nel suo Libro “La Linea invisibile” Danilo Balducci indaga e offre testimonianze su realtà estreme e piuttosto articolate. Infatti, il suo scritto analizza nei dettagli quelle che sono le cosiddette “migrazioni forzate” frutto di un duro lavoro e di studi sul campo.
Pertanto, la mostra fotografica analizza da vicino il fenomeno della migrazione e ciò che rappresenta stabilendo con il lettore un filone di empatia verso il migrante. Il libro del fotoreporter intende aprire le coscienze rafforzando quella “linea invisibile, linea di congiungimento verso la comprensione e la solidarietà.
Questo rappresenta il background culturale nel quale si valorizzerà l’evento del 21 Marzo al Centro Congressi. Una mostra fotografica che toccherà temi profondi e coinvolgenti attraverso l’arte dell’osservare.
“In fin dei conti, le fotografie, un intero reportage, altro non sono che letteratura per immagini.” [cit. Rinaldo Alvisi]
Per maggiori informazioni consulta il sito di riferimento: http://www.danilobalducci.eu/