Legacoop Lazio: nuovi scenari di cooperazione al Centro Congressi Frentani

Euroconference Master Breve Centro Congressi Frentani fatturazione elettronica
Euroconference – Master Breve 2016/2017 al Centro Congressi Frentani
15/02/2017

Legacoop Lazio: nuovi scenari di cooperazione al Centro Congressi Frentani

Legacoop Lazio: nuovi scenari di cooperazione al Centro Congressi Frentani

Legacoop Lazio (Lega Regionale Cooperative e Mutue del Lazio) ha indetto il 13° Congresso titolato dall’Assise congressuale “Una nuova visione per la buona cooperazione”. Il Congresso si svolgerà a Roma il 15-16 febbraio 2017 negli spazi del Centro Congressi Frentani.

I due giorni di congresso permetteranno di raggiungere nuovi obiettivi per Legacoop Lazio e gli altri enti associati dove emerge la creazione dell’Alleanza delle Cooperative del Lazio. Inoltre, questo step permetterà di concludere la fase commissariale avviata nel Dicembre 2014. Malgrado la grande crisi economica e le inchieste di alcuni membri che hanno compromesso la reputazione delle cooperative,  le imprese associate del Lazio rappresentano una certezza nel sistema socio-economico fondato nei territori. Inoltre, detengono una capacità produttiva piuttosto alta a livello occupazionale. Infatti, Legacoop Lazio dispone di 690 imprese aderenti, oltre 4 miliardi di fatturato, 530.000 soci e oltre 25.000 occupati.

Tale collaborazione sarà essenziale per rafforzare la propria identità ripartendo dalle proprie origini evidenziando i valori, il patrimonio storico, l’etica e la cultura della cooperazione imprenditoriale. Trasparenza e legalità saranno i punti essenziali per garantire la tutela dei soggetti coinvolti mediante scelte strategiche.

Pertanto, per garantire correttezza e rispetto reciproco verranno adottate delle scelte programmatiche e operative in termini di legalità. Questo passo potrà tutelare e  valorizzare i soggetti cooperativi.

Il 15 Febbraio dalle ore 14.30 alle 16.30 verrà indetta una tavola rotonda dove verrà presentata la visione da attuare. Essa sarà una condivisione attiva e non una progettazione tecnica. La sessione sarà pubblica.

Tutte le argomentazioni che verranno presentate fungeranno da volano per i mesi successivi. Legacoop Lazio e le associate potranno confrontarsi e cercare di raggiungere gli obiettivi in modo collaborativo alla luce di quanto emerso. Questo permetterà di generare un processo relazionale circa i piani da implementare e le motivazioni espresse.

Nella location convegnistica, il congresso sarà avviato dal Prof. Emilio Vergani, progettista sociale e autore del libro “Costruire visioni. Fare il mondo come dovrebbe essere”. Il suo ruolo sarà quello di accogliere le osservazioni dei presidenti  delle principali  Associazioni di Legacoop Nazionale.

I temi presentati nel documento congressuale saranno: ambiente, trasporti, cultura, welfare, commercio, agroalimentare. Alla discussione di tali tematiche parteciperanno anche gli esponenti delle Istituzioni, della Regione Lazio, delle Organizzazioni Sindacali e delle altre Associazioni di Categoria. Al termine del primo incontro le commissioni, in ambito privato, discuteranno dei temi analizzati.

Il giorno 16 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 sarà dedicato alla partecipazione dei Delegati delle Cooperative, consorzi ed enti associati a Legacoop Lazio.

La giornata si aprirà con l’intervento del Commissario Placido Putzolu. Egli presenterà una relazione introduttiva circa l’aspetto organizzativo-economico di Legacoop Lazio dopo i due anni di commissariamento.

Successivamente proseguirà l’intervento dei Delegati per discutere e argomentare il tema della cooperazione laziale. A seguire verranno presentate le relazioni delle commissioni per poi procedere ai voti degli organismi dirigenti.

L’ultimo intervento della giornata, a conclusione del 13° Congresso, sarà di Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop Nazionale.

A fronte di ciò, si prospettano due giornate di evento ricche di spunti di riflessione al Centro Congressi Frentani.

Sito di riferimento http://www.legacooplazio.it/