Incontro “Filosofia Oggi” “Pensare, discutere, agire” al Centro Congressi Frentani

Gestazione ed altre genitorialità
Gestazione per altre e altri – genitorialità tra desideri, diritti e doveri
05/03/2018
brainatwork_eventbrite _20 e 21.10.2018
Career Day – Brain at work Rome Edition al Centro Congressi Frentani
05/03/2018

Incontro “Filosofia Oggi” “Pensare, discutere, agire” al Centro Congressi Frentani

Incontro “Filosofia Oggi” “Pensare, discutere, agire” al Centro Congressi Frentani.

Il giorno 13 Marzo 2018 presso la sala Accademia del Centro Congressi Frentani dalle ore 14.30 alle 18.00, si terrà l’incontro “Filosofia Oggi””Pensare, discutere, agire”

Incontri gratuiti organizzati da Mondadori Education per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.

Filo conduttore degli appuntamenti è l’interpretazione della Filosofia come disciplina privilegiata per sviluppare il pensiero critico, praticare il confronto tra le idee e acquisire competenze trasversali.

Docenti degli incontri e temi trattati

  • Riccardo Chiaradonna
    Usare la Filosofia per sviluppare il pensiero critico e le competenze argomentative

    Riccardo Chiaradonna è professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università di Roma Tre.
    E’ co-autore del libro Filosofia, la ricerca della conoscenza, A.Mondadori Scuola

 

  • Paolo Pecere
    La didattica interdisciplinare per le competenze:l’esempio della Filosofia

    Paolo Pecere insegna Storia della filosofia all’università di Cassino ed è docente nel dottorato in Filosofia di Roma Tre- Tor Vergata
    E’ co-autore del libro Filosofia, la ricerca della conoscenza, A.Mondadori Scuola

 

  • Carlo Cellucci
    La Filosofia come ricerca della conoscenza

    Carlo Cellucci è professore emerito di filosofia all’università di Roma la Sapienza.
    Ha insegnato nelle università del Sussex, di Siena e della Calabria. Si è occupato soprattutto di logica e teoria della dimostrazione, filosofia della matematica, filosofia della logica, ed epistemologia.
  • Simone Consegnati
    Oltre l’aula. La proposta pedagocica del service learning

    Simone Consegnati è coordinatore della Scuola di Alta Formazione “Educazione all’Incontro e alla Solidarietà” dell’università Lumsa, esperto di Service Learning e di inclusione scolastica.
  • Alessandro Montrasio
    Il debate come palestra delle competenze

    Alessandro Montrasio è docente di liceo e consulente editoriale per diversi manuali di Storia della Filosofia. Da anni applica nelle scuole di Milano la metodologia del Debate.

 

 

rizzoli _filosofia_13.03.2018