Il Centro Congressi Frentani, il 17 Maggio 2018, ospiterà l’incontro Inac Cia per l’Agricoltura Sociale presso la sala Latini.
Gli organizzatori dell’evento sono l’Inac, Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini, e la Cia Confederazione Italiana Agricoltori.
Da oltre trenta anni l’Inac tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali e assistenziali. Inoltre offre assicurazione per gli infortuni sul lavoro.
La Cia è una delle più grandi organizzazioni professionali agricole europee. Con i suoi 900.00, tra coltivatori diretti e imprenditori agricoli, facilita l’azione di contatto verso le aziende ed i soggetti pubblici e del terzo settore.
Insieme alla partecipazione del Servizio Civile Nazionale il patronato della Cia ha visto finanziato un suo progetto sull’Agricoltura Sociale.
Dal titolo ” Coltiviamo valori – Inac e Cia per l’Agricoltura Sociale“, l’obiettivo generale del progetto è quello di far crescere in Italia la cultura dell’agricoltura sociale.
Con l’aiuto della nuova legge si riesce a far strada ad un welfare più inclusivo e generativo.
Grazie all’aiuto dei volontari si vuole rafforzare e migliorare l’informazione nei confronti dei soggetti interessati ad attivare sul territorio iniziative di agricoltura sociale, nonché dei potenziali destinatari.
“L’agricoltura non è più solo sinonimo di cibo, campagna, paesaggio rurale.” – spiegano il presidente dell’Inac Antonio Barile il presidente della Cia Dino Scanavino – “Oggi vuol dire anche welfare, uno spazio solidale dove le fasce deboli della popolazione possono costruire nuove relazioni sociali, fare terapia con gli animali o con le piante, ritagliarsi un posto nuovo nel mercato del lavoro”
Il progetto riguarda il settore dell’educazione e promozione culturale e dell’assistenza. Tratta sia temi alimentari, ambientali e della biodiversità e cerca di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nell’agricoltura.
L’incontro che si terrà presso la sala Latini del Centro Congressi Frentani avrà inizio alle 9.00.