Venerdì 1 ottobre il Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4, Roma, ospiterà dalle ore 9.30 alle ore 12.00 la II Assise Nazionale sull’Immunizzazione dell’Adulto e dell’Anziano a cura di HappyAgeing – Alleanza Italiana per l’invecchiamento Attivo e con il contributo di GSK, MSD, Pfizer, Sanofi Pasteur e Seqirius.
Il COVID- 19 ha colpito maggiormente gli anziani, categoria che ancora oggi è a rischio nell’ipotesi di una prolungata emergenza sanitaria. HappyAgeing si è già riunito lo scorso anno nella sala Auditorium per presentare un primo Position Paper con alcune proposte sulle modalità di organizzazione delle compagne vaccinali 2020 per l’adulto e per l’anziano.
Questa seconda edizione sarà caratterizzata da un 2° Position Paper, oggetto di confronto politico e volto a prevedere diverse modalità utili a proteggere al meglio una popolazione così colpita.
9.00 – REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI – Modera: Annalista Manduca, Giornalista Rai Radio 1
SALUTI ISTITUZIONALI – Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato, Ministero della Salute.
9.30 – DALLA PANDEMIA AL NUOVO PIANO VACCINALE – Andrea Siddu, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute.
9.45 – IL RUOLO DELLA SANITA’ PUBBLICA NEL POST COVID 19 – Enrico di Rosa, Presidente Collegio Operatori Siti.
10.00 – PRESENTAZIONE DEL II POSITION PAPER HAPPYAGEING – Michele Conversano, Presidente C.T.S. HappyAgeing
10.15 – MODELLI REGIONALI A CONFRONTO – Pier Luigi Lopalco, Assessore alla Sanità, Regione Puglia; Danilo Cereda, Unità Organizzativa Prevenzione, Regione Lombardia; Massimo Annicchiarico, Direttore Regionale per Salute ed Integrazione socio-sanitaria, Regione Lazio
10.50 – IL NUOVO RUOLE DELLE AZIENDE E DEI COMUNI ALLA LUCE DELLA PANDEMIA – Antonio Poggiana, Direttore generale ASUGI, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e Vice presidente Federsanità ANCI- Friuli Venezia Giulia; Eri Cicchi, Presidente Commissione ANCI Nazionale welfare e politiche sociali.
11.10 – IL RUOLO DI PROMOTORE SOCIALE DI SINDACATI E ASSOCIAZIONI -Ivan Pedretti, Segretario Generale SPI-CGIL; Piero Ragazzini, Segretario Generale FNP CISL; Carmelo Barbagallo, Segretario Generale UILP-UIL; Serafino Zilio, Segretario Nazionale FAP-ACLI
11.50 – PRESENTAZIONE CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE HAPPYAGEING – Francesco Macchia, Happyageing
12.00 – CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE – Michele Conversano, Presidente C.T.S. Happyageing
L’evento si terrà in presenza nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale per il COVID-19. I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e in possesso del green pass che attesta di aver ricevuto almeno una dose di vaccino, di aver effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti o di essere guariti dal Covid.