La giornata del 27 febbraio 2017 sarà dedicata ad un seminario di studio organizzato da Valor Plus. “Il danno da cose in custodia” è il titolo dell’evento che si svolgerà al Centro Congressi Frentani dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Il meeting, nella location eventi di Roma, si strutturerà sulla tematica della responsabilità da cose in custodia (art. 2051 c.c.) Nell’ultimo ventennio ha visto una crescita esponenziale dipesa dall’inquadramento e dalla valutazione della responsabilità del custode secondo i principi determinati dalla giurisprudenza di legittimità. Per tali ragioni occupa una posizione ingente rispetto all’intero contenzioso in ambito di responsabilità civile. Dalle nuove regolamentazioni fissate si è generato un incremento del contenzioso stabilendo, a sua volta, nuove regole.
Su questi presupposti si fonderà l’evento del 27 febbraio dove verranno esaminati con precisione i principi e i possibili contrasti giurisprudenziali in materia di responsabilità ex art. 2051 c.c.. La riunione verterà sul “cosa” in termini di definizione di “custodia” e “custode” per un corretto inquadramento. Saranno prese in considerazione le ipotesi sui possibili danni da cose pericolose e da cose inerti. Inoltre, il seminario si baserà sulla specificità del danno cd. “da insidia”, la responsabilità della PA per i pericoli stradali e non stradali, il concorso di colpa della vittima, il concorso tra la responsabilità ex 2051 c.c. e altre forme della stessa e, infine, il contenuto della prova liberatoria.
Parteciperà, come Relatore, il Dott. Marco Rossetti, Consigliere della Corte di Cassazione. La sua grande esperienza nell’ambito della responsabilità civile, potrà apportare preziosi spunti al dibattito.
Sarà una giornata istruttiva al Centro Congressi Congressi Frentani dove il tema giurisprudenziale della responsabilità da cose in custodia sarà approfondito dettagliatamente offrendo una panoramica completa per un argomento così attuale.
Sito di riferimento http://www.valorplus.net/
Pagina Facebook https://www.facebook.com/valorplusformazione