Corso di formazione di Giunti Scuola: Valutazione delle competenze e compiti di realtà al Centro Congressi Frentani

Società fra gli Studiosi di Diritto Tributario convegno transazione fiscale diritto tributario
Società fra gli Studiosi di Diritto Tributario: “La nuova disciplina della transazione fiscale ” – Convegno al Centro Congressi Frentani
28/03/2017
Consiglio Nazionale Forense Consiglieri degli Ordini Forensi EaC Esperienze a confronto 2017 workshop
Consiglio Nazionale Forense: meeting per i Consiglieri degli Ordini Forensi al Centro Congressi Frentani
29/03/2017

Corso di formazione di Giunti Scuola: Valutazione delle competenze e compiti di realtà al Centro Congressi Frentani

Corso di formazione di Giunti Scuola: Valutazione delle competenze e compiti di realtà al Centro Congressi Frentani

Il giorno 6 aprile 2017, al Centro Congressi Frentani, si prospetta una giornata altamente formativa. Nella location congressuale di Roma, in Via dei Frentani 4, si svolgerà un corso di formazione organizzato da Giunti Scuola. Tra le sale meeting che dispone il Centro Congressi, è stata scelta la Sala Auditorium, che rappresenta il fiore all’occhiello della struttura convegnistica. Infatti, l’evento potrà contare sui grandi spazi che la sala offre, valorizzando ancor di più il corso di formazione.

Il titolo dell’evento è “Valutazione e compiti di realtà” e si svolgerà dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Come si può evincere dalle premesse si annuncia una giornata ricca di contenuti. Al Centro Congressi Frentani il programma sarà strutturato in 4 macro aree:

  • Valutazione delle competenze: La valorizzazione culturale può essere raggiunta mediante attestati e certificazioni. Pertanto,  verrà analizzata quello che è il rapporto di reciproco scambio tra insegnanti e allievi. L’approfondimento sulle competenze verterà sulla valutazione inclusiva, intersoggettiva e la valutazione del dialogo prodotti dalla relazione tra la valutazione del docente e l’autovalutazione dello studente.
  • Motivazioni sulla valutazione delle competenze: Comprendere il “perché” valutare le competenze rappresenta un punto essenziale. Proprio in questo secondo step verrà discussa l’importanza della valutazione come mezzo per coltivare le risorse cognitive e culturali del bambino e sviluppare la capacità di adottare un metodo di studio autonomo.
  • Modalità per valutare le competenze: In questa fase verrà esaminato il “come” eseguire una valutazione delle competenze. Verranno spiegate le modalità attraverso la costruzione in aula di aree sinottiche o profili di competenza e mediante compiti autentici di realtà.
  • Quando valutare le competenze: L’analisi del “quando” valutare le competenze avverrà durante lo svolgimento del corso. La valutazione si attuerà mediante specifiche modalità in aula che comprendono lo svolgimento dei compiti autentici di realtà come prove finali.

Il Corso di formazione prevede l’esonero dal servizio. Giunti Scuola è accreditato dal MIUR come ente formatore del personale della scuola (DM 170/2016).

I partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

Relatori: Sergio Vastarella – Tiziano Pera

Per maggiori informazioni consulta il sito di riferimento: http://www.giuntiscuola.it