Lunedì 28 Maggio, presso il Centro Congressi Frentani, si svolgerà il convegno organizzato dall SPI-CGIL intitolato “Reinventarsi in un tempo liberato – Idee e proposte per l’Invecchiamento Attivo“.
Da anni lo Spi-Cgil promuove campagne di sensibilizzazione su vari temi: dalla tutela degli anziani alla legalità; dalla salute alle politiche per la casa.
L’impegno costante per la difesa dei pensionati e degli anziani dello Spi-Cgil è dimostrato dalle tante iniziative a loro indirizzate.
In primis è bene ricordare le attività svolte, insieme ad Arci e Libera, nei terreni confiscati alle mafie. Va inoltre ricordata la campagna di sensibilizzazione per le vaccinazioni degli anziani, promosse insieme ad HappyAgeing. Infine è da evidenziare “Non ci casco”: il manuale dedicato alla tutela degli anziani vittime di truffe e raggiri, giunto alla sua quarta edizione e promosso su tutto il territorio nazionale.
Argomento di questo convegno è l’invecchiamento attivo.
L’invecchiamento attivo è, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “un processo di ottimizzazione delle opportunità relative alla salute, partecipazione e sicurezza, allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane”.
Il convegno avrà inizio alle ore 10:00 nella sala Latini del Centro Congressi Frentani.