Mercoledì 11 Dicembre 2019, ore 10.00, presso la sala Auditorium del Centro Congressi Frentani, l’ AGI – Associazione Geotecnica Italiana, terrà la “XVIII Conferenza Arrigo Croce”.
Il 19 gennaio 2000, l’Associazione Geotecnica Italiana, ha istituito una Conferenza annuale in memoria del Prof. Arrigo Croce, in riconoscimento del contributo da lui dato all’AGI come suo Segretario e Presidente, come Vice Presidente per l’Europa dell’ISSMFE, come fondatore della Rivista Italiana di Geotecnica e con svariate attività ed iniziative in campo scientifico e professionale.
Con l’istituzione della “Conferenza Arrigo Croce” l’Associazione si propone di contribuire a ridurre la distanza esistente nel settore dell’Ingegneria Geotecnica, in tutto il mondo e particolarmente nel nostro Paese, fra la ricerca da un lato e la pratica progettuale e costruttiva dall’altro.
Per tale motivo, la Conferenza consiste in uno “Stato dell’Arte” su di un argomento che abbia interesse tanto scientifico che applicativo ed ha la finalità di mettere a disposizione degli operatori i risultati scientifici più avanzati in misura e forma tale da poter essere utilizzati proficuamente.
La Croce Lecture rappresenta un importante momento di incontro per i Soci AGI e per tutti gli interessati alla Geotecnica in Italia.
10.00 – 10.30 Cerimonia di apertura e presentazione delle attività AGI
Prof. Ing. Nicola Moraci – Presidente AGI
10.30 – 10.40 Presentazione del Relatore della Croce Lecture 2019
Prof. Ing. Mario Manassero – Politecnico di Torino
10.40 – 12.20 XVIII Croce Lecture “Structures in unstable slopes”
Prof. Heinz Brandl – TU Wien – Austria
12.20 – 12.30 Presentazione Croce Lecture 2020 e cerimonia di chiusura
12.30 – 13.00 Aperitivo