Sabato 16, nelle sale del Centro Congressi Frentani, si terrà la celebrazione dei 60 anni dalla fondazione dell’ Anffas Onlus.
Anffas Onlus è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958 da un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità intellettive radunatisi attorno ad una mamma: Maria Luisa Ubershag Menogotto.
All’epoca le persone con disabilità – soprattutto se intellettive- e le loro famiglie vivevano in una situazione drammatica.
Prive di supporti e opportunità, vivevano quasi esclusivamente di frammentarie iniziative di carità.
Maria Luisa Menegotto scelse di lottare, insieme ad altri genitori, contro quella società allora fortemente connotata da pregiudizi.
Il lavoro fatto da Anffas in questi 60 anni è stato costante e insistente.
Questo lavoro denso di fatiche ha portato a grandi conquiste per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari.
Oltre a promuovere campagne di sensibilizzazione si occupa anche di portare queste campagne presso i soggetti affetti da disabilità.
Il fine è di renderle consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri e consapevoli degli strumenti a disposizione affinché gli stessi diritti vengano rispettati e difesi in tutti i contesti della vita.
Sin dalla sua nascita, Anffas, si batte per la realizzazione di un futuro migliore per le generazioni presenti e future.
Oggi Anffas è la più grande associazione italiana di famiglie di persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo.
Cercando di riassumerla in poche, significative, parole, la storia di Anffas è la storia di migliaia di persone che hanno lottato per cambiamento radicale nella società.
Questa storia verrà ripercorsa attraverso testimonianze e contributi video durante la mattinata celebrativa nelle sale del Centro Congressi Frentani.
Presentatore d’eccezione dell’evento sarà Flavio Insinna.