Lunedì 7 novembre il Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4, Roma, ospiterà l’evento “ecocardiografia transtoracica livello 1” organizzato da Mandragora e SIAARTI.
L’evento avrà luogo nella sala Latini perfetta per corsi di formazione a lunga durata e conferenze con ampio numero di partecipanti.
ore 10.15 – 10.30 Introduzione al corso – Stefano Romagnoli, Luigi Vetrugno
ore 10.30 – 11.00 Il settaggio della macchina: la “knobology” e le finestre acustiche – Gabriele Baldini
ore 11.00 – 11.30 Modalità M-mode, B-mode e color-Doppler – Sabina Caciolli
ore 11.30 -12.00 Uso del Doppler pulsato e continuo: principi generali, indicazioni e controindicazioni – Stefano Romagnoli
ore 12.00 – 12.30 Funzione sistolica del ventricolo sinistro e destro – Corrado Fiore
ore 12.30 – 13.00 Funzione diastolica del ventricolo sinistro e destro – Filippo Sanfilippo
ore 13.00 – 13.30 Formazione di base su scenari clinici – Luigi Vetrugno
ore 13.30 -14.30 Pausa
Ore 14.30 – 16.30 Postazioni “Hands-on”: (sessione interattiva)
Workstation 1 : La “Knobology” – Mattia Bernardinetti
Workstation 2: Modalità M-mode, B-mode e color-Doppler – Elisabetta Giorni
Workstation 3: Funzione sistolica – Corrado Fiore
Workstation 4: Funzione diastolica – Sabina Caciolli
ore 16.30 – 16.45 Conclusioni – Stefano Romagnoli, Luigi Vetrugno
Si tratta di un laboratorio di ecocardiografia Point-of-care pensato per fornire competenze ecocardiografiche di base ai medici Anestesisti-Rianimatori per l’inquadramento rapido del paziente con instabilità emodinamica non motivata (area critica e non) e del paziente ad alto rischio candidato a chirurgia non cardiaca.
Oltre alla sessione di formazione teorica, è prevista una sezione pratica “hands-on” su modelli. Il corso tratterà la fisica degli ultrasuoni e il settaggio ottimale dell’ecografo (“knobology”), il posizionamento della sonda sulle finestre di base, la modalità M-mode e B-mode, le scansioni di base “view” cardiache, l’uso del color-Doppler con cenni di patologia e l’investigazione della vena cava inferiore (IVC). Non è necessaria alcuna precedente esperienza con gli ultrasuoni per questo corso.
Il corso SIAARTI “Ecocardiografia Transtoracica in area critica e chirurgia non-cardiaca – Level 1” è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua con Obiettivo Formativo Di Sistema “applicazione nella pratica quotidiana deiprincipi e delle procedure dell’evidence based practice (ebm – ebn – ebp) (1)” per la figura professionale del Medico Chirurgo con specializzazione in Anestesia e Rianimazione per un numero massimo di n. 40 destinatari in totale.
L’evento ha ottenuto 5,6 crediti formativi – ID ECM: 205-363445 ed. 1
Per ulteriori informazioni http://www.mandragora.srl