L’11 ottobre il Centro Congressi Frentani ospiterà la mostra fotografica “il confine della libertà” di Stefano Stranges a cura di Spi-Cgil
Le fotografie mostreranno il viaggio dei migranti da Lesbo a Lampedusa e fino al confine francese.
L’evento inizierà alle ore 10.
Introduzione
Leopoldo Tartaglia, dipartimento benessere e diritti Spi-Cgil nazionale
Intervengono
Stefano Stranges, fotografo
Tania Scacchetti, Segretaria nazionale Cgil Testimonianze di immigrati e emigrati di ieri e di oggi
Conclusioni Ivan Pedretti, Segretario generale Spi-Cgil
Stefano Stranges
Fotografo freelance italiano che dedica il suo impegno nel settore documentaristico e fotogiornalistico, alternando servizi istituzionali e reportage sociali e di denuncia. Collabora con riviste, Onlus e ONG nazionali e internazionali.
I suoi scatti catturano le dure realtà che attanagliano la società contemporanea, dallo sfruttamento alle guerre civili, dai disastri causati dalle catastrofi naturali alle problematiche dovute ai cambiamenti climatici. Con le sue foto ha sovente raccontato come la peronsa, nonostante le varie avversità, riesca sempre a ritrovare la forza di creare un nido, anche in assenza di pareti. Ha immortalato lo sfruttamento legato alla produzione degli strumenti tecnologici, dagli abitanti del Congo nelle miniere di coltan alla immensa discarica tecnologica del Ghana, in un reportage che lo ha portato a essere premiato con diversi riconoscimenti internazionali.
Sito web di riferimento: http://www.strangesimage.com
Facebook https://www.facebook.com/rouueste.stranges
Instagram: stef_stranges
Sito di riferimento Spi- Cgil https://spi.cgil.it/
Facebook : https://www.facebook.com/SindacatoPensionatiCGIL