Mercoledì 20 aprile l’Auditorium del Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4, Roma, ospiterà la presentazione del libro “Il mondo è servito! Persone e ricette che migrano” di Frida Nacinovich, organizzato da Spi-Cgil.
Per l’umanità le migrazioni sono una realtà di sempre e che avvengono per lo stesso motivo: trovare condizioni di vita migliori. Nel libro “Il mondo è servito!” l’autrice Frida Nacinovich narra le esperienze di undici donne e uomini, del loro viaggio per lasciare la terra natia e trovare lavoro nelle nostre latitudini.
Ognuno di loro ha portato con sé le ricette dei piatti tradizionali gustati in famiglia come i ricordi più belli della propria terra e dei propri affetti.
Tra gli interventi vi sarà l’autrice Frida Nacinovich, Mina Cilloni, Segretaria nazionale Spi Cgil e Ivan Pedretti, Segretario generale Spi Cgil
L’evento inizierà alle ore 10.00 e si concluderà alle ore 13.00
Presenta e coordina: Simona Maggiorelli, direttrice settimanale LEFT
Intervengono: Frida Nacinovich, autrice del libro; Silvio Barbero, vicepresidente Slow Food Università Scienze Gastronomiche Pollenzo; Mina Cilloni, Segretaria nazionale Spi Cgil; Pasquale Compagnone, Gustamundo; Fide Dayo, “Nigeria, ciack si gira”; Delisia, “Gabon, un’esplosione di gusto”; Giuseppe Massafra, segretario nazionale Cgil; Silvia Stilli, portavoce AOI-Associazione Ong Italiane; Ivan Pedretti, Segretario generale Spi Cgil.
Al termine del dibattito vi sarà una degustazione a cura di Ristorarte srl; le ricette sono tratte dal libro. Il menù è stato concordato con lo Staff: Chef Flavio Romano e Dtt.ssa Marta Dieci.
“Koshari” – Ricetta tradizionale egizia. Piatto di lenticchie, ceci, pasta e riso, con cipolle impanate e fritte
“Mafè” – Ricetta tradizionale senegalese. Spezzatino di manzo cotto lentamente insieme alle verdure. Condito con pepe, peperoncino, aglio e burro di arachidi.
“Chicken biryani” – Ricetta tradizionale del Bangladesh. Piatto unico di pollo e riso, molto speziato.
Acqua, vino e caffè