My Soli è un progetto vincitore nella categoria e-Health del Bando Life2020, pubblicato da Lazio Innova Spa e finanziato da fondi comunitari (POR FSE 2014-2020).
Francesca Carrera coordina il progetto per la Fondazione Di Vittorio.
Il progetto MYSoli rientra nell’ambito E-Health della Smart Specialisation Strategy Regionale: è incentrato sullo sviluppo e realizzazione di modelli innovatovi di assistenza sanitaria e sociale basati sulle tecnologie del’informazione e della comunicazione. My Soli è un progetto coerente con alcune aree di intervento dell’Agenda Digitale del Lazio sulla “Sanità Digitale”: il progetto si propone di utilizzare le tecnologie digitali per fornire servizi socio-sanitari innovativi e migliorare quelli esistenti. I bisogni dei cittadini del Lazio – in particolare gli anziani e le loro famiglie – costruiscono il punto di partenza del progetto, che ha un obiettivo ambizioso: ridefinire, innovando, l’assistenza agli anziani ospiti delle strutture residenziali (RSA, Case di Riposo, ecc). La piattaforma web-based è un progetto di “sanità elettronica”, che consentirà di digitalizzare almeno una parte del processo assistenziale. In questo caso, l’obiettivo di MySoli consiste nel rendere più semplice ed efficiente il processo d’erogazione dei servizi assistenziali offerti dalle residenze per anziani.
MySoli è un ecosistema che unisce strumenti ICT (portale, piattaforma web – basd, app) a servizi e contenuti innovativi al fine di migliorare l’interazione tra gli anziani ospitati nelle strutture residenziali, le loro famiglie e gli operatori socio-sanitari che in esse prestano servizio. MySoli è inizialmente destinato alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e alle Case di Riposo. E’ però altamente replicabile e potrà facilmente essere adattato alle specifiche delle Case di Cura e dei Presidi Ospedalieri.
SOGGETTI PROMOTORI
Kapusons srl
Redattore Sociale srl
Fondazione Di Vittorio
PARTNER DEL PROGETTO
Extreme srl
Polk&Union srl
Ipazia Ricerche srl
INRCA
A CHI E’ RIVOLTO IL PROGETTO?
Alle famiglie degli anziani, già ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA) e nelle case di riposo o prossimi all’entrata nelle strutture.
Al personale che lavora nelle RSA e nelle CAse di Riposo.
Agli anziani che vivono nelle RSA e nelle case di riposo (con moderato bisogno sanitario e correlato bisogno assistenziale).
Agli operatori, ai volontari e a tutti gli altri soggetti che prestano servizio nelle strutture residenziali.
A QUALI BISOGNI IL PROGETTO VUOLE RISPONDERE?
A rendere più semplice la comunicazione tra l’anziano e i suoi familiari e, più in generale, tra l’anziano e il mondo esterno.
A favorire e migliorare la comunicazione tra le famiglie degli anziani e lo staff delle strutture residenziali.
A supportare le strutture residenziali nel comunicare al mondo esterno i servizi offerti e le attività/iniziative realizzate a favore degli anziani.
TERMINE DEL PROGETTO
Novembre 2019
LE FASI DEL PROGETTO
FASE 1
Analisi dello scenario di riferimento
FASE 2
Progettazione e sviluppo delle soluzioni digitali
FASE 3
Comunicazione, promozione e diffusione