Le sale Latini e Accademia sono il giorno 25 Ottobre 2019 impegnate per il Convegno “Aspettando REC” – Laboratorio discorsivo esperenziale sulle tecniche del colloquio psicologico.
Il colloquio è lo strumento principale di ogni psicologo, indipendentemente dal suo orientamento e dall’ambito di lavoro. L’uso della parola non è però un atto spontaneo: segue regole precise. A ideale completamento alle lezioni magistrali del prpf. Recalcati proponiamo un laboratorio tecnico-esperenziale che riprende le principali teorie e presenterà un in concreto le aporie del colloquio clinico.
PROGRAMMA:
Prima parte ore 9-13
Anatomia e fisiologia del colloquio clinico.
Le regole secondo i maestri: Semi, Erba, Recalcati, Gabbard, Gilson, Cenni all’analisi semiotica del discorso.
Le milestones della corretta conduzione del colloquio clinico.
Seconda parte ore 14-16
Oltre il limite. Recitazione di attori professionisti. Complessità, paradossi e aporie tratti da colloqui reali.
A cura di Simona Donegani.
Terza parte ore 14-16 ore 16-18
Tassonomie Cenni all’universo della diagnosi. Strutture di personalità e modulazione soggettiva del colloquio.
IL DOCENTE
Mauro Grimoldi è psicologo giuridico, esperto di criminologia minorile, consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Milano e consulente di parte in procedimenti civili e penali. E’ docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e presso alcune scuole di psicoterapia. Dal 2010 al 2013 è stato Presidente dell’Ordine Psicologi della Lombardia. Dal 1988 al 2012 è stato inoltre responsabile dell’unità di valutazione dei minori che commettono crimini presso il TM di Brescia. E’ autore di “Adolescenze estreme. I perché dei ragazzi uccidono” (Feltrinelli) e di altri saggi sulla devianza minorile e sul disagio adolescenziale.
INFO- info@accademia-pons.it
www.accademia-pons.it