Incontro “Filosofia Oggi” “Pensare, discutere, agire” al Centro Congressi Frentani.
Il giorno 13 Marzo 2018 presso la sala Accademia del Centro Congressi Frentani dalle ore 14.30 alle 18.00, si terrà l’incontro “Filosofia Oggi””Pensare, discutere, agire”
Incontri gratuiti organizzati da Mondadori Education per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.
Filo conduttore degli appuntamenti è l’interpretazione della Filosofia come disciplina privilegiata per sviluppare il pensiero critico, praticare il confronto tra le idee e acquisire competenze trasversali.
Docenti degli incontri e temi trattati
- Riccardo Chiaradonna
Usare la Filosofia per sviluppare il pensiero critico e le competenze argomentative
Riccardo Chiaradonna è professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università di Roma Tre.
E’ co-autore del libro Filosofia, la ricerca della conoscenza, A.Mondadori Scuola
- Paolo Pecere
La didattica interdisciplinare per le competenze:l’esempio della Filosofia
Paolo Pecere insegna Storia della filosofia all’università di Cassino ed è docente nel dottorato in Filosofia di Roma Tre- Tor Vergata
E’ co-autore del libro Filosofia, la ricerca della conoscenza, A.Mondadori Scuola
- Carlo Cellucci
La Filosofia come ricerca della conoscenza
Carlo Cellucci è professore emerito di filosofia all’università di Roma la Sapienza.
Ha insegnato nelle università del Sussex, di Siena e della Calabria. Si è occupato soprattutto di logica e teoria della dimostrazione, filosofia della matematica, filosofia della logica, ed epistemologia.
- Simone Consegnati
Oltre l’aula. La proposta pedagocica del service learning
Simone Consegnati è coordinatore della Scuola di Alta Formazione “Educazione all’Incontro e alla Solidarietà” dell’università Lumsa, esperto di Service Learning e di inclusione scolastica.
- Alessandro Montrasio
Il debate come palestra delle competenze
Alessandro Montrasio è docente di liceo e consulente editoriale per diversi manuali di Storia della Filosofia. Da anni applica nelle scuole di Milano la metodologia del Debate.