Forum Nazionale “Per cambiare l’ordine delle cose”
Idee e proposte da tutta Italia per cambiare le politiche migratorie e costruire una società più aperta e solidale
Domenica 3 dicembre il Centro Congressi Frentani ospita il Forum Nazionale “Per cambiare l’ordine delle cose” con la proiezione del film di Andrea Segre.
PROGRAMMA
10.30 – 12.30
Saluto di Andrea Segre e interventi introduttivi di Igiaba Sciego, Simone Siliani, Annalisa Camilli, Francesca Mannocchi, Dagmawi Yimer e Mamadou Kouassi
13.30 – 16.00
Tre gruppi di lavoro per elaborare proposte, sulla base di documenti iniziali che saranno distribuiti almeno due settimane prima del forum.
- Vie regolari e canali umanitari: come uscire dall’imbuto dell’immigrazione irregolare e del controllo criminale;
- Dall’accoglienza al nuovo welfare solidale: pratiche, idee e proposte per uscire dalla logica assistenzialista e post-coloniale dell’accoglienza, per costruire un nuovo welfare capace di creare solidarietà con e tra tutte le persone schiacciate ai margini colpite da discriminazioni e condizioni socio-economiche ingiuste;
- Comunicare e agire nell’era delle migrazioni: come cambiare i racconti che schiacciano orizzonti e decisioni politiche sui temi connessi alle migrazioni e come promuovere azioni sociali e politiche per chiedere e ottenere, i cambiamenti necessari.
16.00 – 18.00
Assemblea plenaria del forum, coordinata da Igiaba Scego e Andrea Segre. Lettura dei documenti emersi dai gruppi di lavoro e chiusura del forum con eventuali interventi a iscrizione.
19.30 – 22.00
Alla sera dopo la chiusura del forum ci sarà una proiezione del film “L’ordine delle cose” anticipato da un saluto del regista e degli attori del film.