Al Centro Congressi Frentani proiezione del film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre

MLA
READY SET GO! Vieni a scoprire il tuo college ideale, nuovi cataloghi 2018
25/10/2017
Assemblea nazionale dei volontari antimafia “Restiamo in campo”
07/11/2017

Al Centro Congressi Frentani proiezione del film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre

Al Centro Congressi Frentani proiezione del film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre

Il giorno 06 novembre 2017 il Centro Congressi Frentani ospiterà, presso la sala Auditorium, la proiezione del film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre.

Il regista

Andrea Segre è un regista e documentarista italiano. Ha scritto e diretto numerosi documentari e lungometraggi, tra cui La prima neve (2013), Come il peso dell’acqua (2014) e I sogni del lago salato (2015). Il regista, con il nuovo film, sceglie di raccontare il problema dell’immigrazione tra interessi politici, coscienza individuale e empatia reciproca

La trama

Il protagonista de “L’ordine delle cose”, Corrado, è un alto funzionario del Ministero degli Interni con una specializzazione in missioni internazionali legate al tema dell’immigrazione irregolare. Viene scelto per un compito non facile: trovare in Libia degli accordi che portino progressivamente a una diminuzione sostanziale degli sbarchi sulle coste italiane. Le trattative non sono facili perché i contrasti all’interno della realtà libica post Gheddafi sono molto forti e le forze in campo avverse con cui trattare molteplici. L’incontro con una profuga somala, però, lo costringe a fare i conti con la disumanità delle regole e la propria impotenza di fronte ad esse.

L’intento

Per Andrea Segre “[…] c’è un qualcosa di molto pericoloso nell’ordine delle cose che domina le politiche migratorie europee. E c’è qualcosa di troppo debole nel modo con cui associazioni, attivisti, movimenti hanno fin qui provato a reagire. Dobbiamo insieme capire cosa sta e ci sta succedendo, e provare a cambiare.”

film-andrea-segre