Il giorno 06 novembre 2017 il Centro Congressi Frentani ospiterà, presso la sala Auditorium, la proiezione del film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre.
Andrea Segre è un regista e documentarista italiano. Ha scritto e diretto numerosi documentari e lungometraggi, tra cui La prima neve (2013), Come il peso dell’acqua (2014) e I sogni del lago salato (2015). Il regista, con il nuovo film, sceglie di raccontare il problema dell’immigrazione tra interessi politici, coscienza individuale e empatia reciproca
Il protagonista de “L’ordine delle cose”, Corrado, è un alto funzionario del Ministero degli Interni con una specializzazione in missioni internazionali legate al tema dell’immigrazione irregolare. Viene scelto per un compito non facile: trovare in Libia degli accordi che portino progressivamente a una diminuzione sostanziale degli sbarchi sulle coste italiane. Le trattative non sono facili perché i contrasti all’interno della realtà libica post Gheddafi sono molto forti e le forze in campo avverse con cui trattare molteplici. L’incontro con una profuga somala, però, lo costringe a fare i conti con la disumanità delle regole e la propria impotenza di fronte ad esse.
Per Andrea Segre “[…] c’è un qualcosa di molto pericoloso nell’ordine delle cose che domina le politiche migratorie europee. E c’è qualcosa di troppo debole nel modo con cui associazioni, attivisti, movimenti hanno fin qui provato a reagire. Dobbiamo insieme capire cosa sta e ci sta succedendo, e provare a cambiare.”