Tra procedimento amministrativo e sanzioni fino a 100.000 euro, la nuova VIA (Valutazione impatto ambientale) è tutta da studiare.
Martedì 26 Settembre , EDA PRO sarà nuovamente al Centro Congressi Frentani per presentare il seminario di formazione sui rifiuti “Tra procedimento amministrativo e sanzioni fino a 100.000 euro, la nuova VIA (Valutazione impatto ambientale) è tutta da studiare.
Il seminario, che si svolgerà nella sala Accademia del Centro Congressi Frentani, rientra nell’ambito della Formazione e precisamente nel programma Formazione sui rifiuti.
Questo programma offre seminari di “consolidamento” per le materie di base e seminari più tecnici quando si affrontano novità legislative rilevanti in materia.
Tali attività sono coordinate da un Comitato Scientifico presieduto da Paola Ficco.
Il seminario di martedì 26 settembre si svolgerà nell’ intera giornata.
L’inizio dei lavori al Centro Congressi è previsto per le ore 9.00 e la chiusura per le ore 17.00.
In seguito alla nuova riforma della conferenza dei servizi (Dlgs 127/2016) e ai decreti legislativi “Scia 1” (Dlgs 126/2016) e “Scia 2” (Dlgs 222/2016) si sono stabiliti principi innovativi nella disciplina dei procedimenti amministrativi autorizzatori. Le novità che sono state introdotte comprendono soprattutto le procedure amministrative riguardanti il trattamento dei rifiuti (autorizzazione unica ex. art. 208 Dlgs 152/2006, procedura semplificata, Via, Aia, Aua, ecc.).
A fronte di ciò, il seminario, che si svolgerà nella sala Accademia del Frentani , si pone l’obiettivo di approfondire questi aspetti.
In particolar modo, l’intento è quello di esaminare ciascun procedimento in tutte le fasi procedurali che comprendono:
La finalità del Via e la Via “postuma”
Il procedimento di verifica di assoggettabilità a Via
Il procedimento di Via
Il nuovo sistema sanzionatorio
Il potere normativo delle Regioni e delle Province autonome
Le norme citate si possono reperire sul sito Reteambiente: http://www.reteambiente.it/ aggiornate alle ultime modifiche ed integrazioni nel servizio “Osservatorio di normativa ambientale“.
Per maggiori informazioni consulta il sito di riferimento: http://www.edapro.it/